PAPPA REALE FRESCA
 
La pappa reale è considerata il prodotto più pregiato dell’alveare.
 
È la secrezione delle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle giovani api (nutritrici) dal 5° al 14° giorno di vita. Simile ad una crema biancastra, dall’odore e dal sapore molto acido, la pappa reale, distribuita dalle api operaie a tutte le giovani larve fino a due giorni d’età, si trova in massima quantità nelle celle reali. Si tratta del principale nutrimento dell’ape regina durante la sua esistenza. Grazie alla pappa reale, una larva invece di diventare ape operaia in 21 giorni con una vita di 40 giorni, diventa ape regina in 16 giorni, con una vita anche di cinque anni.
 
La pappa reale ha importanti effetti stimolanti per lo stato generale dell’organismo (ideale per sportivi, bambini, anziani, convalescenti), facilita il metabolismo cellulare, rafforza le difese, aumenta la resistenza agli sforzi e facilita il riacquisto del peso corporeo; è considerata adattogena, in pratica aumenta la risposta adattiva dell’organismo alle difficoltà d’origine interna ed esterna, ottima quindi anche contro stress fisico e mentale, depressione, astenia ed inappetenza. È un alimento completo, un vero e proprio concentrato di salute. Funziona per i bambini, gli anziani e tutti quelli che hanno bisogno di un carico di energia, con grandi benefici.
 
Vediamo i suoi componenti essenziali: per almeno un 66% la pappa reale è formata da acqua, seguono poi gli zuccheri (14%, ripartito tra glucosio, fruttosio e saccarosio), poi i protidi (13%), i lipidi (4,5%), oltre a un bel pieno di vitamine, soprattutto la B1, B2,B3, B5, B6, e, in misura un pò inferiore, le vitamine A, la B12, la C, la D e la E. Ma non è finita: la pappa reale contiene anche calcio, rame, ferro, fosforo, potassio, silicio e zolfo. Un concentrato di salute, insomma, particolarmente indicato per chi si trova in situazioni di stress o di stanchezza e, come attestato da alcune ricerche, per i neonati prematuri. La pappa reale non è riservata solo a studenti sotto esame o a bambini un pò deperiti: la possono consumare tutti, purchè nella forma migliore e nelle giuste dosi.
 
E il perchè è presto detto. Favorisce:
- il riequilibrio del sistema endocrino
- stimola l’intero organismo, soprattutto nei soggetti ipotonici
- dà buoni risultati nella cura delle anemie
- compensa eventuali carenze alimentari
- è anche un regolatore naturale dell’appetito, consigliata quindi nei casi di anoressia.
 
Ma, soprattutto, grazie alla notevole presenza di vitamina B5, è un potente "anti-età": ritarda gli effetti dell’invecchiamento della pelle e funziona bene anche in alcune patologie, come ad esempio contro il lupus eritematoso.
 
La componente più preziosa della pappa reale è però un’altra: l’acido 10-idrossidecenoico, che esercita attività antibatterica e antitumorale. Questo importantissimo principio organico è presente nell’alimento fresco e raggiunge la sua massima concentrazione durante la fase di elaborazione della pappa reale che si svolge nelle ghiandole faringee delle api nutrici e diminuisce man mano che il prodotto invecchia. Proprio questo fatto ci illumina sulla necessità di consumare quanto più possibile la pappa reale fresca.
 
La dose consigliata di pappa reale fresca è di 0,5 grammi giornalieri.